A nessuno piace prendere un raffreddore. Questo può farti sentire rilassato, stanco, stanco e di solito esausto, ma poiché non esiste una cura nota per il comune raffreddore, come possiamo trattarlo efficacemente?
Quasi tutti sembrano avere una teoria su come trattare al meglio un comune raffreddore, la maggior parte dei quali comporta il mantenimento di liquidi, riposarsi a sufficienza, dosare la giusta quantità di paracetamolo e ridurre al minimo il contatto con gli altri per evitare di diffonderlo. Tuttavia, quanto sono efficaci questi metodi? E ci sono altri metodi insoliti che non conosciamo che potrebbero aiutarci in modo significativo a combattere il nostro prossimo raffreddore?
Stiamo esplorando 5 suggerimenti straordinari su come combattere il raffreddore per aiutare le persone ad aumentare le loro possibilità di riprendersi più velocemente.
Ascolto di jazz
Recenti ricerche sul raffreddore comune hanno dimostrato che esiste un legame tra ascoltare jazz e combattere il raffreddore comune. Che tu sia un fan del jazz o meno, la ricerca ha dimostrato che ascoltare musica jazz per 30 minuti al giorno può aiutare a stimolare la produzione di immunoglobulina A (IgA) nel tuo corpo. L’IgA è una proteina immunitaria che si trova nel rivestimento della gola, del naso e della bocca che svolge un ruolo fondamentale nella protezione del nostro corpo da infezioni e virus. Con più IgA, il tuo corpo è più propenso a combattere il raffreddore.
Bevande calde alla frutta
Mentre molti di noi metteranno le mani su bevande da banco per raffreddore e influenza, esiste un’alternativa molto più efficace, naturale ed economica che può aiutare ad alleviare il mal di gola e il naso che cola. Bere bevande calde alla frutta dal gusto pieno come acqua calda con miele e limone ti darà una carica di vitamine e proprietà antibatteriche per combattere le infezioni. Inoltre, si dice che le bevande calde aromatiche stimolino le ghiandole salivari, che fanno colare il naso e aiutano a liberare il passaggio nasale quando sei bloccato.
Zuppa di pollo
Anche se molti di noi ne sono consapevoli, spesso è considerata una vecchia storia di mogli. Ma ci sono prove scientifiche sul perché così tante persone giuro su questo; e può effettivamente aiutare a combattere il raffreddore più velocemente.
Innanzitutto, la zuppa fornisce i liquidi e gli elettroliti di cui hai bisogno per aiutarti a rimanere idratato e ad assorbire facilmente le calorie da pollo, erbe e verdure. Allo stesso tempo, il pollo e il brodo sono ricchi di aminoacidi carnosina, che hanno dimostrato di aiutare a combattere il virus dell’influenza. Quindi, se sei bloccato con un raffreddore puzzolente, prepara una ciotola di zuppa di pollo e potresti essere sulla buona strada per la guarigione.
Evita le bevande alcoliche
Molti di noi cercheranno di prevenire il raffreddore con l’alcol e mentre un punch caldo con una goccia di whisky o rum può aiutare ad alleviare la congestione e il mal di gola, dovresti evitare altre bevande alcoliche come vino e birra. Queste bevande sono diuretici che ti renderanno più disidratato, rallenteranno il processo di guarigione e faranno sentire la tua gola ancora più secca. È meglio attenersi ad acqua e bevande alla frutta ad alto sapore ed evitare l’alcol finché non ti senti meglio.
Mangia curry
Un altro fantastico alimento immunostimolante che può aiutare con il raffreddore è un buon curry caldo. Con ingredienti chiave come l’aglio, il peperoncino e lo zenzero che sono antibatterici e antivirali, il curry speziato può essere solo un rimedio contro il raffreddore in quanto aiuta a liberare i seni e le vie respiratorie e ad uccidere i germi nel corpo.
Un buon accompagnamento al tuo curry, su un bicchiere o per dessert, è una ciotola di yogurt probiotico. I batteri nello yogurt non sono solo buoni per il tuo sistema digestivo, ma aiutano anche a rafforzare il tuo sistema immunitario, specialmente se aggiungi bacche e frutti antiossidanti e ricchi di vitamine alla tua frutta.
Prova uno o tutti questi insoliti rimedi contro il raffreddore, combinati con molto riposo e una dieta sana ed equilibrata, e sarai in piedi in pochissimo tempo.