I 5 principali problemi di salute tra le donne

Con la genitorialità, la corsa e il lavoro, le donne hanno difficoltà a sedersi e rilassarsi, per non parlare della loro salute. Ci sono vari problemi che possono influire sulla salute, quindi ottenere un livello di istruzione più elevato e comprendere meglio i potenziali problemi di salute, specialmente quelli che colpiscono più comunemente le donne; potrebbe persino salvarti la vita!

UN CUORE

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte per le donne nel mondo: di conseguenza, una donna su quattro muore e il rischio aumenta dopo la menopausa. Le due principali forme di malattie cardiache che colpiscono le donne sono la malattia microvascolare ischemica (MVD), che causa danni e malattie alle minuscole arterie del cuore, e la sindrome del cuore spezzato, nota dal punto di vista medico come cardiomiopatia indotta da stress. da grave stress emotivo, che porta a insufficienza cardiaca grave, ma spesso a breve termine.

Violenza di genere e conseguenze di salute sulle donne immigrate - Fondazione ISMU

 

Le malattie cardiovascolari sono uno dei problemi di salute più comuni dovuti al nostro stile di vita in quanto hanno il maggiore impatto sulla malattia. Il rischio di malattie cardiache è notevolmente aumentato dal fumo, dall’alcol, da diete malsane, dalla mancanza di esercizio fisico e dallo stress eccessivo. Il modo più semplice per prevenire le malattie cardiache è vivere uno stile di vita sano.

Le donne possono prestare maggiore attenzione al proprio corpo imparando di più sui segni e sintomi di malattie cardiache, come mancanza di respiro, nausea e dolori articolari. Inoltre, con la gestione dello stress e un attento monitoraggio dei livelli di colesterolo e pressione sanguigna, l’intervento precoce è il modo migliore per prevenire le malattie cardiache.

Il sistema immunitario

Le donne hanno un sistema immunitario più sviluppato rispetto agli uomini, il che le rende più suscettibili ai disturbi autoimmuni e sono tre volte più comuni nelle donne che negli uomini. Ciò porta a malattie da immunodeficienza, che riducono la capacità del corpo di combattere le infezioni. I nostri geni legati al sistema immunitario funzionano in modo diverso negli uomini e nelle donne, poiché si attivano in modo diverso da persona a persona. Questa attività anormale è il motivo per cui le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi al sistema immunitario, come il lupus, una malattia che danneggia il corpo, la sclerodermia, che indurisce i tessuti del corpo, e l’artrite reumatoide, che colpisce le articolazioni.

Non sono solo i nostri geni che possono influenzare il nostro sistema immunitario, quindi le donne possono adottare misure preventive per garantire la loro salute. Ancora una volta, fattori legati allo stile di vita come il fumo, la mancanza di esercizio fisico e lo stress influenzano tutto il nostro corpo, quindi gestirli riduce il rischio di problemi futuri per il sistema immunitario.

Salute mentale

La depressione è un disturbo dell’umore grave e diffuso; Si ritiene che l’inizio della pubertà nelle donne aumenti il ​​rischio di depressione due volte più che negli uomini. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali durante la vita di una donna, come il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Se ritieni di poter soffrire di depressione, è meglio parlare con il tuo medico di famiglia, conoscendo i segni e i sintomi che aumentano anche la nostra consapevolezza.

I sintomi della depressione includono:

  • Sentirsi triste, inutile e solo
  • Stanchezza
  • Difficoltà del sonno
  • Poco appetito
  • Bassa autostima
  • Mancanza di interesse per l’attività
  • Energia ridotta
  • Pensieri suicidi
  • Stato d’animo vuoto

Ci possono essere molte cause di depressione, come fattori biologici e psicologici, scelte di stile di vita e tratti della personalità. Le donne che manipolano stili di vita frenetici come il lavoro e i bambini possono anche sperimentare lo stress, che è una causa di depressione.

Cancro

Il rischio di cancro è un problema di salute sia per gli uomini che per le donne, ma il cancro al seno e alla cervice uterina può essere una delle principali preoccupazioni per le donne. Il cancro al seno può colpire tutte le donne, ma è più comune nelle donne sopra i 50 anni, poiché il rischio aumenta con l’età. Il cancro al seno non è ereditario, ma alcuni geni, inclusi BRCA1 e BRCA2, possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.

Il cancro al seno è difficile da prevenire, ma partecipare a uno screening del seno aiuta a individuare precocemente il cancro, il che significa che più donne possono guarire completamente.

Il cancro cervicale è solitamente asintomatico e può colpire donne di tutte le età, ma è più comune nelle donne di età superiore ai 25 anni ed è causato da un virus chiamato papillomavirus umano e non è ereditario. Lo screening cervicale previene il cancro cervicale con un intervento precoce.

Osteoporosi

L’osteoporosi è una condizione che indebolisce le ossa, aumentando le probabilità che si rompano o si rompano. È estremamente comune nelle donne e non presenta sintomi. Adottare uno stile di vita sano e garantire un corretto apporto di calcio e vitamina D è un ottimo modo per prevenire il problema.

Il modo migliore per evitare questi problemi di salute è essere consapevoli dei rischi e dei sintomi e applicare metodi preventivi; Uno stile di vita sano riduce anche il rischio di molti problemi di salute. In caso di dubbio, parla con il tuo medico oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *