Fattori legati allo stile di vita che possono influenzare la disfunzione erettile (DE)

La disfunzione erettile, nota anche come impotenza, è estremamente comune, ma molti uomini sono imbarazzati a parlarne. Circa il 50% di tutti gli uomini di età compresa tra i 40 ei 70 anni sarà colpito in una certa misura, ma molti preferirebbero trovare un trattamento alternativo piuttosto che consultare un medico per parlare della loro condizione.

Cos’è la disfunzione erettile?

L’erezione si verifica a seguito di impulsi nervosi tra il cervello e il pene quando un uomo sperimenta l’eccitazione sessuale. Di conseguenza, qualsiasi cosa che provochi disturbi alla circolazione, al sistema nervoso o alla libido (desiderio sessuale) può portare alla disfunzione erettile.

Quali sono le cause della disfunzione erettile?

Le cause della disfunzione erettile possono essere fisiche, psicologiche o anche entrambe.

I problemi fisici che possono essere associati alla condizione includono:

  • Condizioni vascolari che influenzano il flusso sanguigno, come malattie cardiache, ipertensione e diabete.
  • Condizioni neurologiche che colpiscono il sistema nervoso, come sclerosi multipla, lesioni spinali o ictus.
  • Condizioni ormonali che influenzano i livelli ormonali, come una ghiandola tiroidea iperattiva o ipoattiva o l’ipogonadismo, una condizione che influisce sui livelli di testosterone.
  • Problemi psicologici come depressione, ansia e stress possono ugualmente causare disfunzione erettile e questo può colpire gli uomini fisicamente, che si manifesta nella difficoltà di raggiungere e mantenere un’erezione. Anche fattori esterni come alcol, droghe, stanchezza o gli effetti collaterali di altri farmaci possono avere un ruolo.

Cure naturali

È comprensibile che gli uomini possano essere imbarazzati di fronte a questa condizione, quindi si può essere tentati di cercare cure online piuttosto che parlare con un medico. Tuttavia, nonostante le loro affermazioni, questi “rimedi naturali” non sono sempre quello che sembrano.

Molti rimedi naturali possono essere pubblicizzati come una cura per tutte le malattie o un integratore che ripristinerà rapidamente la tua salute. Tuttavia, queste affermazioni sono spesso infondate. Nella migliore delle ipotesi, puoi prendere un costoso placebo senza alcun effetto e, nel peggiore dei casi, puoi prendere qualunque cosa causi più problemi.

Uno dei rimedi naturali che molti credono possano aiutare con la disfunzione erettile è il succo di melograno. Si ritiene che aiuti a preservare l’ossido nitrico, una molecola che aiuta il nostro corpo a trasmettere segnali tra le cellule nel flusso sanguigno più a lungo. Tuttavia, questo è un esempio di un presunto rimedio naturale che non è supportato da prove scientifiche. Ovviamente bere succhi di frutta è più salutare delle bevande alcoliche o zuccherate, ma non è un rimedio naturale provato.

Si dice che la medicina naturale leggermente più pericolosa sia il ginseng rosso coreano. Sebbene lo studio abbia rilevato che rispetto al placebo, il ginseng sembrava migliorare l’erezione in un gruppo di uomini, un gruppo di 45 persone è stato considerato troppo piccolo per dimostrare che si trattava di un trattamento clinico di successo. In effetti, questo “medicinale” è stato collegato ad altri problemi di salute come malattie cardiache e problemi con il sistema immunitario.

Si dice che anche i medicinali cinesi trovati su Internet, come i tonici alle erbe, curino la disfunzione erettile. Tuttavia, questa è forse la linea d’azione più rischiosa quando si considera il trattamento. Il problema con i trattamenti online è che non puoi mai essere sicuro al 100% di quali ingredienti sono stati inclusi. Questa recente notizia riporta che 19 produttori cinesi hanno utilizzato il Viagra nei loro tonici a base di erbe per farli lavorare più velocemente e migliorare le vendite. Anche altri 51 produttori sono oggetto di indagine. Ciò suggerisce che anche se un farmaco è pubblicizzato come naturale, dovresti fare attenzione che non contenga ingredienti che avranno effetti collaterali negativi. Non rendersi conto che coloro che hanno assunto questo “medicinale” potrebbero avere overdose del farmaco e sperimentare effetti come vertigini, visione offuscata e, nei casi più gravi, morte.

Cambiare il tuo stile di vita

Molti fattori dello stile di vita possono influenzare la disfunzione erettile, quindi puoi migliorare la condizione apportando alcuni cambiamenti allo stile di vita. Questi includono smettere di fumare e droghe illegali, ridurre il consumo di alcol e perdere peso.

Uno studio recente ha anche scoperto che l’esercizio fisico è fortemente associato a un miglioramento della disfunzione erettile e la probabilità di sviluppare la condizione è ridotta del 43% per ogni mezz’ora di esercizio moderato.

Andrologo per disfunzione erettile? Non perdere tempo!

Ridurre lo stress è un altro buon modo per migliorare la disfunzione erettile e si è scoperto che lo yoga migliora sia la disfunzione erettile che lo stress.

Parla con un operatore sanitario

Ci sono molte cose che puoi fare per cercare di migliorare i casi di disfunzione erettile. Tuttavia, se scopri che questo è un problema persistente che si verifica nel corso di una settimana, è meglio consultare il medico. L’Oxford Online Pharmacy Group può fornirti i trattamenti migliori e più sicuri, monitorare i tuoi progressi ed escludere o trattare qualsiasi altro problema di salute che potrebbe causare la condizione. Contattaci qualunque sia la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *