Sfatare i miti del sonno

Inutile dire che il sonno è vitale per la nostra salute, sia fisica che mentale. Sebbene tutti conosciamo la sensazione di scontrosità e lentezza il giorno dopo una notte di sonno terribile, l’insonnia persistente può causare problemi di salute molto più gravi.

Ci sono molti miti sul sonno come quanto sonno abbiamo bisogno, i modi migliori per addormentarsi e quali posti letto ti aiuteranno a dormire bene la notte. Ma quanto è vero questo? Siamo tutti unici e quindi quanto sonno abbiamo bisogno e i metodi che funzionano meglio per aiutarci ad addormentarci sono unici come noi. Non ci sono regole del sonno rigide e veloci che funzionano per tutti, ma ci sono linee guida generali che possiamo seguire per aiutarti a svegliarti sentendoti ben riposato e pronto per la giornata a venire.

Мифы о сне, которые вредят здоровью - BBC News Україна

Qui esaminiamo alcuni di questi miti sul sonno e scopriamo la verità sul buon sonno.

Regola delle 8

È stato detto molte volte che gli adulti dovrebbero dormire 8 ore ogni notte; Ne più ne meno. Nonostante ciò, la maggior parte degli adulti ha una media di 7 ore e molte persone sopra i 50 anni dormono meno. La quantità di sonno di cui abbiamo bisogno varia notevolmente da persona a persona. Si dice spesso che Margaret Thatcher governasse il paese, dormendo solo 4 ore al giorno.

La privazione del sonno può avere un grande impatto sulla vita delle persone, influenzare lo stato emotivo di una persona e indurle a “micro-sogni” durante il giorno e persino a delusioni. Sebbene sia molto importante dormire a sufficienza, non esiste una quantità specifica di sonno uguale per tutti. Alcune persone possono funzionare bene con meno ore di sonno, mentre altre hanno bisogno di molto di più. Non limitare quanto dormi se hai bisogno di riposo extra. D’altra parte, però, non preoccuparti se il tuo corpo non ha bisogno di quelle ore extra a letto.

Regole per andare a dormire

C’è una scuola di pensiero che pensa che tu debba stabilire alcune regole per te stesso prima di andare a letto in modo da poter andare a letto velocemente e dormire tutta la notte. Conosciuto anche come igiene del sonno, questo include la creazione di un’atmosfera favorevole al sonno in camera da letto seguendo le regole stabilite prima di andare a letto e persino estendendole al resto della giornata determinando quali cibi mangiare o evitare.

Tuttavia, troppe regole del sonno possono effettivamente interferire con il sonno e peggiorare il problema, poiché le persone prestano troppa attenzione al motivo per cui sono sveglie. Questo crea un circolo vizioso di privazione del sonno, che porta a stress e ansia, che a loro volta causano problemi di sonno.

Posti letto

C’è un mito che dice che la posizione in cui dormi può influenzare quanto dormi e quanto bene riposi. Onestamente, finché ti senti a tuo agio, la tua posizione in cui dormi non dovrebbe influenzare affatto il tuo sonno. Ancora una volta, tutto dipende dall’individuo. Alcune persone preferiscono dormire sulla schiena, mentre altre si sdraiano sui fianchi. In realtà, ti muoverai ancora molto durante il sonno, quindi la posizione in cui ti addormenti potrebbe non essere necessariamente la posizione in cui dormi tutta la notte. Le persone con problemi alla schiena o dolori possono trarre vantaggio dall’utilizzo di cuscini di supporto per le gambe durante il sonno per alleviare la pressione sulla colonna vertebrale.

There are many benefits of taking a morning prayer, it makes you fit

Suggerimenti per dormire bene la notte

Molte persone lavorano fino a tardi o trascorrono la serata guardando la TV o giocando ai videogiochi. Ciò impedisce al cervello di riposare, quindi quando vai a letto, è ancora pieno di informazioni. Anche smartphone e dispositivi mobili giocano un ruolo importante in questo. Prima di andare a letto, concediti un po ‘di tempo per far rallentare il cervello e prepararti per dormire. Un buon consiglio è scrivere tutto ciò che devi fare il giorno successivo in modo che non ti girino per la testa quando cerchi di dormire. Evita cibi o bevande ad alto contenuto di caffeina o zucchero prima di andare a letto in modo che il tuo corpo non sia pieno di energia in eccesso. Assicurati che la tua camera da letto sia silenziosa e buia in modo da non distrarti per dare alla tua mente tempo e spazio per dormire.

Farmaci per il sonno e sollievo

Se hai difficoltà a dormire, potresti essere tentato di auto-medicare con i sonniferi. Tuttavia, questo dovrebbe essere evitato. Non vuoi mai iniziare un ciclo di trattamento con alcun farmaco prima di consultare il tuo medico. Parla con il nostro medico di eventuali problemi di sonno che potresti avere e lei sarà in grado di offrire consigli e trattamenti adeguati se necessario. Puoi trovare ulteriori informazioni qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *