Salute delle donne: quando consultare il medico in merito al ciclo

Le mestruazioni possono essere fonte di imprevedibilità per alcune donne. Molte donne lottano con cicli irregolari , periodi dolorosi e tendono a sorridere e tollerarlo. Ma cosa è veramente classificato come insolito quando si tratta di cicli mestruali e quando è il momento di cercare aiuto?

Qui diamo uno sguardo all ‘ aspetto di un’attività intermittente insolita, a cosa prestare attenzione e quali segnali di allarme potrebbero essere per andare dal medico per ulteriori consigli e indagini.

Ciclo mestruale: quanto dura e quando preoccuparsi

Che cosa è classificato come periodo normale?

In genere, la maggior parte delle donne ha cicli regolari della durata di circa 28 giorni. Ciò significa che durante il ciclo, il sanguinamento si verifica da tre a sette giorni ogni volta che iniziano un nuovo ciclo.

Le mestruazioni possono essere dolorose, ma la maggior parte delle donne trova antidolorifici da banco per alleviare qualsiasi disagio. Il periodo diventa anormale quando il dolore inizia a influenzare e invadere la tua vita quotidiana e interferire con le tue normali attività quotidiane.

Che cos’è un ciclo irregolare ed è motivo di preoccupazione?

I cicli mestruali sono diversi per tutti, la maggior parte dei periodi (in media) dura cinque giorni. Alcune donne hanno meno giorni (2) e altre leggermente più (7). Un ciclo irregolare significa che alcune donne potrebbero non avere il ciclo in tempo e farlo in ritardo, altre donne potrebbero non avere molto tempo tra i periodi e ottenerlo presto. Le mestruazioni potrebbero anche essere irregolari, quindi anche se potresti essere leggero per un mese, potresti avere un periodo più pesante il mese prossimo.

I periodi irregolari possono essere causati da una serie di motivi, ma le cause più comuni sono i cambiamenti dello stile di vita (come stress o perdita / aumento di peso), scelte contraccettive, sindrome dell’ovaio policistico o problemi alla tiroide.

Se si verificano periodi irregolari su base continuativa, contattare il proprio medico per ulteriori consigli.

Quanto dovrebbero essere pesanti le mestruazioni?

Ogni donna è diversa, quindi ciò che è normale per una può essere completamente diverso per un’altra. Quando si tratta di mestruazioni, alcune donne ritengono che periodi pesanti siano tipici e completamente normali per loro, quindi questo significa che può essere difficile dire quanto sangue è troppo.

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale, in media, le donne perdono circa 30-40 ml di sangue durante il ciclo mestruale, con flussi più pesanti stimati intorno ai 60 ml. Per determinare se i tuoi periodi sono difficili, considera quanto segue:

– Presta attenzione alla frequenza con cui cambi tamponi o assorbenti. Ti senti come se stessi usando molto?
– Stai riscontrando sanguinamento nei tuoi vestiti?
– Dovresti raddoppiare le tue difese? Cioè, condividere tamponi e assorbenti

Come per il dolore mestruale, se i tuoi periodi sono così pesanti da influire sulla tua vita quotidiana, consulta il tuo medico per ulteriori indagini.

E se il mio periodo si è fermato?

Mentre alcune donne hanno mestruazioni irregolari, altre potrebbero perdere o non avere mestruazioni. I periodi possono bloccarsi a causa di una serie di fattori, tra cui:

  • Gravidanza
  • Malattia dello stress – Perdita di peso improvvisa
  • Salute in sovrappeso – Troppo esercizio fisico
  • Assunzione di pillole anticoncezionali
  • Menopausa
  • Sindrome dell’ovaio policistico

È ora di vedere il tuo medico di famiglia se hai superato un test di gravidanza negativo e hai saltato tre periodi di seguito. Il tuo medico sarà quindi in grado di indagare ulteriormente e scoprire se ci sono problemi di salute che potrebbero causare i tuoi periodi mancanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *