Il No Smoking Day è il 13 marzo 2019 e questa è una grande opportunità per concentrarsi su cambiamenti positivi nello stile di vita. Con il fumo, una delle principali cause di morte prematura nel Regno Unito, puoi migliorare significativamente la tua salute smettendo di fumare quest’anno. Per aiutarti a iniziare, ecco alcuni metodi utili per aiutarti a smettere di fumare:
Perché dovresti smettere di fumare?
Molte persone sanno che il fumo fa male alla salute, ma in che modo smettere di fumare migliora la tua vita? Ci sono innumerevoli vantaggi nello smettere di fumare e noterai diversi benefici per la salute entro pochi giorni:
- Smettere di fumare migliora i tuoi sensi come il gusto e l’olfatto
- Smettere di fumare ridurrà il rischio di ictus, infarto e cancro ai polmoni
- Smetti di fumare per avere una pelle dall’aspetto più giovane e denti più bianchi
- Gli ex fumatori migliorano la pressione sanguigna, i sintomi dell’asma, il diabete e la circolazione
Smettere di fumare per migliorare la fertilità
Puoi smettere di fumare
Non è mai troppo tardi per smettere, quindi prendi il controllo e unisciti alle centinaia di persone che smettono di fumare ogni giorno.
Smettere di fumare dopo la prima età adulta aggiunge una media di tre mesi di aspettativa di vita sana per ogni anno in cui smetti di fumare. Per la maggior parte dei fumatori, smettere è estremamente difficile: meno del 5% dei tentativi di smettere senza assistenza della durata di 12 mesi. Tuttavia, non è mai troppo tardi per arrendersi; i polmoni, il cuore e la circolazione sanguigna iniziano a guarire nel momento in cui smetti di fumare. È un bene per te, meglio per le persone con cui vivi, e fermerà la tua famiglia convincendoti a sottometterti.
A volte uscirne è facile come 1, 2, 3:
1. Stabilisci una data in cui rinunciare e parlane con tutti.
2. Butta via tutte le sigarette, i posacenere, i fumatori e i promemoria.
3. Diventa un non fumatore e non guardarti mai indietro.
Chiedi aiuto per smettere di fumare
Come fumatore abituale, sperimenterai sintomi di astinenza quando i tuoi livelli di nicotina diminuiranno. La nicotina è un farmaco che stimola il cervello, quindi quando i livelli di nicotina diminuiscono, potresti sentirti irritabile, ansioso, ansioso o affamato. Tuttavia, questi sintomi complessi possono essere affrontati con farmaci da prescrizione:
1. Terapia sostitutiva della nicotina (NRT)
La nicotina crea una forte dipendenza, quindi se stai lottando con l’astinenza dalla nicotina, puoi sostituire le tue voglie senza prendere un pacchetto di sigarette. Il medico o il farmacista possono consigliarti sul trattamento sostitutivo della nicotina appropriato, ad esempio:
- Cerotti cutanei
- Gomme da masticare
- Inalatori (sigarette di plastica attraverso le quali viene inalata la nicotina)
- Compresse e pastiglie
- Spray nasale
- Spray orale
2. Pillole
Molte persone traggono vantaggio dall’uso di pillole per controllare la voglia di sigarette. Champix (vareniclina) è una pillola da prescrizione che puoi iniziare a prendere prima di smettere di fumare. Champix agisce bloccando gli effetti della nicotina sul cervello. Zyban è una pillola che viene utilizzata anche per controllare il desiderio di nicotina ed è disponibile con prescrizione medica.
Con una combinazione di farmaci per smettere di fumare e forza di volontà, puoi controllare il tuo desiderio di sigarette e aumentare le tue possibilità di smettere. Non cedere alla tentazione e non mollare, arrenditi!