Perdita di capelli: domande e risposte

La caduta dei capelli può essere incredibilmente frustrante ed è un argomento per il quale riceviamo un’enorme quantità di richieste. Qui, il nostro capo farmacista condivide alcune delle domande più frequenti e fornisce alcune risposte molto necessarie:

Q. Cosa causa la caduta dei capelli negli uomini?

La causa più comune di perdita di capelli negli uomini è l’alopecia androgenetica (AGA), più comunemente nota come calvizie maschile. Ciò è dovuto a una diminuzione della sensibilità dei follicoli piliferi a uno degli ormoni maschili, il diidrotestosterone (DHT).

Q. La calvizie maschile è genetica?

La quantità di DHT prodotta varia a seconda del tuo trucco genetico, motivo per cui alcuni uomini (e donne) tendono a seguire i loro parenti più anziani in termini di età e modelli di perdita di capelli, mentre altri tengono i capelli sulla testa. Sebbene la calvizie maschile sia genetica, vale la pena notare che non è sempre prevedibile. Solo perché tuo padre o tuo nonno si sono feriti non significa necessariamente che lo farai. Tuttavia, se soffri di calvizie maschile, è probabile che la causa principale sia la genetica.

Q. Ma nessuno nella mia famiglia ha la calvizie maschile! Ci sono altri motivi?

Molti fattori esterni possono influenzare la crescita dei capelli, tra cui: effetti collaterali di alcuni farmaci, malattie, infezioni, esposizione a sostanze chimiche, cicatrici, stress, stiramenti dei capelli e danni ai follicoli piliferi. Se sei preoccupato per la causa della tua perdita di capelli, parla con il tuo medico.

Q. La caduta dei capelli porta sempre alla calvizie?

No, la caduta dei capelli di tipo maschile non sempre porta alla calvizie.

Q. Qual è il miglior trattamento per la caduta dei capelli negli uomini?

Esistono due prodotti con licenza nel Regno Unito per il trattamento e la prevenzione della caduta dei capelli: Minoxidil (Regaine) e Finasteride (Propecia).

Il Minoxidil (crema) agisce stimolando i follicoli piliferi e quindi la crescita dei capelli. Funziona solo durante il trattamento e i suoi effetti benefici terminano quando il trattamento viene interrotto. Questo può irritare il cuoio capelluto. Viene anche usato in forma di pillola per trattare la pressione alta.

Q. Come funziona la finasteride?

La finasteride è un inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi. È un enzima responsabile dell’accumulo di DHT attorno al follicolo pilifero. Inibendo questo enzima, il DHT attorno al follicolo pilifero viene ridotto e il suo effetto negativo sulla crescita dei capelli viene ridotto. Potrebbe essere necessario assumere queste compresse per 3-6 mesi prima di vedere i benefici e l’effetto si annullerà completamente 6-12 mesi dopo l’interruzione del trattamento.

Q. Dovrei scegliere una lozione da banco o da prescrizione locale?

Sono disponibili farmaci da banco e da prescrizione, entrambi efficaci e autorizzati per il trattamento della calvizie maschile. Nella maggior parte dei casi, è sicuro utilizzarli entrambi insieme: ti consigliamo di provarne uno per primo, quindi puoi inserire il secondo secondo necessità.

D: Devo usare costantemente il farmaco?

Sì, i produttori consigliano un uso coerente di questi prodotti per ottenere i migliori risultati.

Q. E gli integratori naturali? Sono efficaci contro la caduta dei capelli?

Ci sono poche prove che gli integratori naturali siano efficaci, ma alcuni shampoo come Nurikin sono popolari.

Q. Quali sono gli svantaggi dell’assunzione di questi farmaci?

È noto che la finasteride viene escreta nello sperma e non sono noti i potenziali effetti che possono verificarsi sullo sviluppo del feto maschio. Pertanto, gli uomini non dovrebbero prenderlo durante il concepimento o la gravidanza e le donne incinte non dovrebbero maneggiare la pillola.

Q. Ci sono effetti collaterali derivanti dall’assunzione di finasteride?

DHT svolge anche un ruolo nell’allargamento della prostata quando gli uomini invecchiano. Finasteride è un trattamento autorizzato per l’iperplasia prostatica benigna (che causa problemi con le tubature man mano che gli uomini invecchiano). Pertanto, l’effetto collaterale benefico dell’uso di questo farmaco contro la caduta dei capelli è un minore ingrossamento della prostata e minori problemi urinari.

Poiché la finasteride è un antiandrogeno, può anche causare effetti collaterali come impotenza, diminuzione della libido e alterazioni del seno. Gli uomini sono incoraggiati a segnalare qualsiasi cosa insolita al proprio medico. I rischi di qualsiasi trattamento devono essere sempre bilanciati con gli effetti positivi.

Q. Quanto sono convenienti queste procedure?

a. Nessuno di questi trattamenti è disponibile nel NHS, quindi gli uomini dovrebbero cercare un trattamento privato. Il minoxidil è disponibile al banco senza prescrizione medica, ma la finasteride necessita di un esame medico qualificato e di una prescrizione. Sempre più uomini lasciano costose cliniche contro la caduta dei capelli e cercano prescrizioni nelle farmacie online. È molto importante che possano verificare se la fonte online ha un medico registrato GMC e un farmacista registrato GPhC. Gli uomini non dovrebbero mai cercare di ottenere questi medicinali senza prescrizione medica e dovrebbero chiedere i numeri di registrazione di coloro che li trattano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *